FESTA DELL'ATLETICA - PREMIATI 2021

Comunicato Stampa 30.12.2021

I PREMI DELL'ATLETICA PADOVANA 2021

Come ormai da diversi anni, il Comitato Provinciale di Padova della Federazione di Atletica chiude il 2021 mettendo in evidenza i migliori atleti dell'anno, purtroppo però senza la festa dell’atletica di fine novembre per il secondo anno di seguito.
Nonostante il protrarsi dell’emergenza Covid-19 e le relative restrizioni, il 2021 è stato un anno decisamente buono, non solo per i meravigliosi successi di atleti italiani e tesserati per società padovane alle olimpiadi di Tokyo ed alle altre manifestazioni internazionali, ma anche a livello provinciale, grazie all’impegno di tutti, dagli organizzatori delle manifestazioni ai giudici di gara, dagli atleti alle società ed i loro tecnici. Infatti, dopo un avvio difficile con la cancellazione di molte gare indoor, la stagione all’aperto in pista è stata quasi “normale”, con numeri di tutto rispetto. Per quanto concerne l’attività provinciale in pista, si sono svolte 12 manifestazioni per i cadetti e 15 per i ragazzi per un totale di 16 giornate di gara per ciascuna categoria (escluse le staffette). Hanno gareggiato 2450 cadetti (1150 maschi e 1300 femmine) e 1821 ragazzi (843 maschi e 982 femmine).
In termini di prestazioni, molti atleti padovani hanno ottenuto eccellenti risultati anche internazionali, come si evince dall’elenco dei premiati.
Non è stato facile quindi scegliere tra questi atleti quelli a cui assegnare i titoli di atleta dell’anno. Attribuendo ovviamente tutti gli onori agli atleti Fiamme Oro per le vittorie olimpiche e i primati italiani di questo splendido anno, iI comitato ha deciso idi assegnare i titoli di atleti dell'anno, come nelle precedenti edizioni, tenendo un profilo che meglio rispecchia l’ambito in cui opera il comitato provinciale.
Per il settore giovanile, il premio di miglior atleta del 2021 va a Mattia Beda (foto sotto) tesserato per la Corpolibero Athletics Team e allenato da Marcello Palazzo. Nel 2021 Mattia ha conquistato sia il titolo italiano sia il titolo regionale nella sua specialità prediletta del salto con l’asta della categoria Cadetti (under 14). Mattia quest’anno ha superato la misura di 4 metri ben 10 volte: ha vinto il titolo italiano a Parma il 2 ottobre con una misura di 4.00 (in una gara che ha visto al secondo e terzo posto altri due atleti padovani Federico Neri e Leonardo Bigotto), ha vinto il titolo regionale a Vittorio Veneto il 25 settembre con un salto di 4.10, mentre come miglior prestazione dell’anno ha superato l’asticella a 4.42 a Villorba (TV) a luglio. Mattia fa parte del gruppo Asta Padova del ct Marco Chiarello, progetto nato dalla collaborazione delle società Corpo Libero Athletics Team, Corpo Libero Gymnastic Team e Multisport e Fun, per far crescere i più promettenti saltatori con l'asta del territorio.
* Aggiornamento del 31.12.2021
Successivamente alla pubblicazione del comunicato stampa, Mattia ha stabilito la nuova miglior prestazione italiana indoor nel salto con l'asta categoria cadetti, saltando 4.62 a Padova il 30.12. Clicca qui per leggere l'articolo sul fidalveneto.com


Per il settore assoluto, l’atleta dell'anno è Fabrizio Ceglie, velocista di Assindustria Sport Padova allenato da Emanuele Olivieri. Quest’anno Fabrizio si è aggiudicato ben 2 titoli italiani nella sua categoria (promesse): campione italiano dei 60 metri indoor con un tempo di 6”78 e campione italiano dei 100 metri all’aperto (10”37 con vento di +3.6 m/s).

Il Comitato Fidal Padova, guidato dal neo Presidente Paolo Bianco, ha anche quest’anno assegnato due premi speciali:
tecnico dell'anno 2021 è Marcello Palazzo, ex atleta specialista del salto con l'asta, ora tecnico del settore giovanile del G.S. Fiamme Oro e tecnico collaboratore del progetto Asta Padova sopra citato; Palazzo è allenatore di Mattia Beda, campione italiano salto con l'asta cadetti e vincitore del titolo di atleta dell’anno per il settore giovanile, allenatore anche di Leonardo Bigotto terzo classificato nello stesso campionato italiano.

Premio speciale 'giudice dell'anno' a Chiara Ponzoni per la sua disponibile e competente attività nelle manifestazioni provinciali e regionali.

Entro metà gennaio tutte le società riceveranno i premi simbolici da consegnare a tutti gli atleti padovani premiati: i campioni regionali e nazionali, i primati provinciali, regionali e nazionali, le maglie azzurre, i vincitori del Trofeo Fidal Padova. L'elenco di tutti gli atleti (ancora in revisione) è disponibile al link sotto:

ELENCO PREMIATI

COMUNICATO STAMPA (PDF)